COS’E’ E COME SCEGLIERE FIRE TV
La prima cosa che spiegheremo è cos’è una Fire TV e poi come scegliere una Fire Tv e che caratteristiche considerare per acquistare un prodotto adatto alle proprie esigenze. FIRE TV (Amazon), come anche APPLE TV (Apple) o CHROMECAST (Google), è un dispositivo può essere collegato ad un televisore che ha l’unico vincolo di avere una presa in entrata HDMI. Tale dispositivo aggiunge funzionalità al televisore, una sorta di upgrade esterno, economico e facile da installare. FIRE TV non sarà mai ai livelli di una APPLE TV, ma è sicuramente più sviluppata di ChromeCast e anche più economica. Fire TV ti permette di vedere film in streaming, oppure navigare online sulla tv.
COME SCEGLIERE AMAZON FIRE TV
Prima di scegliere una FIRE TV bisognerebbe capire le sue caratteristiche e valutare quali sono i punti di forza per poter comparare i vari dispositivi. Inoltre un’altra cosa da valutare sono i servizi che propongono le differenti fire TV. I 3 modelli di Amazon per le Fire Tv sono Stick Basic Edition, Stick con Alexa e Stick UHD 4K con Alexa. La differenza tra i primi due modelli è solo nel telecomando, il primo base e il secondo con Alexa integrata.
Ricordiamo che Alexa è l’assistente virtuale vocale creato da Amazon, antagonista di Google Assistant e Apple Siri, con cui puoi interagire con alcune conversazioni.
CARATTERISTICHE STICK BASIC EDITION e STICK CON ALEXA
- CPU (central processing unit – processore): MediaTek quad core ARM 1.3 GHz
- GPU (graphic processing unit – scheda grafica): Mali450 MP4
- Spazio Archiviazione: 8 GB
- Memoria Lavoro: 1 GB
- Risoluzione: hd ready (720p) o full hd (1080p) fino a 60 fps
- WiFi: dual band a doppia antenna che supporta 2×2 MIMO 802.11a/b/g/n/ac
- Bluetooth: 4.1
- Porte: Uscita HDMI, Micro USB (alimentazione)
- Formati video: H.264, H.265;
- Formati audio: AAC-LC, HE-AACv1 (AAC+), HE-AACv2 (eAAC+), AC3 (Dolby Digital), eAC3 (Dolby Digital Plus), FLAC, MIDI, MP3, PCM/Wave, Vorbis, AMR-NB, AMR-WB
- Formati immagine: JPEG, PNG, GIF, BMP
- Dimensioni: 85,9 x 30,0 x 12,6 mm
- Peso: 32 grammi
- Requisiti di sistema: Tv HD ready o superiore, una presa HDMI libera, connessione internet WIFI e fonte di alimentazione.
- Programmi: Amazon Prime Video, Netflix e a più di 4.000 app e giochi, nonché a milioni di siti web come YouTube, Facebook e Reddit grazie ai browser Silk e Firefox
- Telecomando Bluetooth: 119,0 x 40,4 x 13,8 mm (basic) – 151 x 38 x 17 mm (Alexa)
CARATTERISTICHE STICK 4K UHD CON ALEXA
- CPU (central processing unit – processore): MediaTek quad core ARM 1.7 GHz
- GPU (graphic processing unit – scheda grafica): IMG GE8300
- Spazio Archiviazione: 8 GB – possibilità di archiviazione anche Cloud
- Memoria Lavoro: 1 GB
- Risoluzione: hd ready (720p), full hd (1080p) o 4K (2160p) fino a 60 fps
- WiFi: dual band a doppia antenna che supporta 2×2 MIMO 802.11a/b/g/n/ac
- Bluetooth: 4.2 e BLE
- Porte: Uscita HDMI, Micro USB (alimentazione)
- Formati video: Dolby Vision, HDR10, HDR10+, HLG, H.265, H.264 e VP9;
- Formati audio: AAC-LC, AC3, eAC3 (Dolby Digital Plus), FLAC, MP3, PCM/Wave, Vorbis e Dolby Atmos (EC3_JOC)
- Formati immagine: JPEG, PNG, GIF, BMP
- Dimensioni: 99 x 30 x 14 mm (connettore escluso), 108 x 30 x 14 mm (connettore incluso)
- Peso: 53,6 grammi
- Requisiti di sistema: Tv HD ready o superiore, una presa HDMI libera, connessione internet WIFI e fonte di alimentazione.
- Programmi: Amazon Prime Video, Netflix e a più di 4.000 app e giochi, nonché a milioni di siti web come YouTube, Facebook e Reddit grazie ai browser Silk e Firefox DAZN
- Telecomando Bluetooth: 151 x 38 x 17 mm (Alexa)
INSTALLARE FIRE TV
Al momento dell’arrivo del materiale nella confezione ci sarà l’AMAZON Stick, il telecomando bluetooth, le batterie, la prolunga HDMI, il cavo USB di ricarica con il suo alimentatore.
L’installazione e il conseguente utilizzo è molto semplice:
- collegare l’Amazon Stick, con la presa USB di ricarica;
- se il cavo di ricarica è abbastanza lungo inserire l’Amazon Stick nella prima presa HDMI libera del TV
- se il cavo di ricarica non è abbastanza lungo applicare la prolunga HDMI
- inserire nel telecomando le batterie AAA
- selezionare nel TV (nella sezione Source o AV) di vedere il segnale dalla presa HDMI desiderata
Due Gadget interessanti che semplificano e gratificano l’installazione ed evitare che si vedano troppi cavi volanti sono e che proteggono maggiormente sono:
- CAVO DI ALIMENTAZIONE USB PER TV, da inserire in una delle prese del TV, senza doversi per forza collegare alla presa di corrente;
- ADATTATORE ETHERNET: per collegare l’Amazon Stick a internet tramite un cavo LAN piuttosto che con il WiFi;
- CUSTODIA IN SILICONE: pratica soluzione estetica e antiurto per evitare di rovinare il telecomando. Ricordate che una caduta accidentale può creare seri danni al telecomando, che può costare quasi come uno stick basic completo (vedi il costo aggiornato del telecomando).
PRIMA CONFIGURAZIONE FIRE TV
Se hai una fire Tv Amazon Basic e vuoi fare un upgrade acquistando il nuovo telecomando con Alexa, clicca qui.
Collegare e configurare il telecomando alla Fire Tv è un gioco da ragazzi. Posizionati nelle vicinanze del TV e della Fire Stick e tieni premuto per 5 secondi il tasto HOME (la casetta) cosi da far rilevare il telecomando alla Fire Tv. Clicca sul tasto Riproduci/pausa (subito sotto la casetta). Bisognerà quindi selezionare la lingua e il tipo di connessione: WIFI (se si acquista solo la FIRE TV), oppure Ethernet, se si acquista anche l’adattatore Ethernet.
A questo punto bisognerà associare il proprio account Amazon e un abbonamento Amazon Prime poi inserire la password del WIFI. Per una questione di sicurezza e privacy sarebbe utile non salvare la password del WIFI, sarà un procedimento scomodo, ma comunque sicuro. Anche in questo caso se si vuole evitare di inserire sempre la password del WIFI ogni volta che scollego la Fire TV si può acquistare un adattatore Ethernet, dove la connessione è sempre via cavo.
APPLICAZIONI FIRE TV
Sembra scontato, ma per l’utilizzo della Fire Tv serve necessariamente un collegamento ad un account Amazon e l’abbonamento mensile ad Amazon Prime. Con l’abbonamento Amazon Prime posso accedere a Amazon Video e a tutte le funzionalità di film streaming. In servizio ha un costo di €3,99 al mese e talvolta Amazon lo promuove con uno o più mesi gratuiti.
- AIRSCREEN: per visualizzare lo schermo del telefono sulla Fire Stick Tv. Si può collegare anche Iphone con Air Play e visionare o sono una parte di ciò che sto facendo;
- AMAZON VIDEO: per vedere i video, le serie tv Amazon e i film;
- KODI: per vedere video e film open sourse
- NETFLIX: servizio di Streaming video per Film e Serie Tv (necessita di un pagamento ulteriore);
- YOUTUBE: Youtube e Amazon non avendo raggiunto un accordo di collaborazione, ha portato Amazon a togliere l’applicazione da tutti i dispositivi. Per poter accedere a Youtube da FIRE TV l’unico sistema è tramite il browser preimpostato (come Mozilla FireFox).
- HBO, HULU, VUE: antagoniste di Amazon Video per visionare Film, serie tv;
Si consiglia di installare sul proprio smartphone l’applicazione FIRE TV, che consente di usare il telefono o il tablet come telecomando per la fire TV. Il telecomando dato in dotazione ha parecchi limiti soprattutto se si vuole scrivere più testo (quando utilizzo browser o ricerca di programmi).